lunedì 23 agosto 2010

UFO O PIATTAFORME PETROLIFERE IN MESSICO ?

Questo video viene spesso mostrato come prova di un avvistamento UFO fatto dai militari dell'aviazione messicana. Molte trasmissioni che parlano di misteri mandano in onda questo filmato ottenuto con una telecamera ad infrarossi montata sugli aerei militari dell'aviazione messicana e precisamente si tratta di una termocamera del tipo FLIR STAR ZAFIRO II .

Ogni corpo che non abbia una temperatura di zero gradi emette radiazioni elettromagnetiche su molte lunghezze d'onda. Più l'oggetto è caldo e più radiazioni infrarosse emette; ciò dipende chiaramente dall'agitazione termica delle sue molecole. La sua distribuzione spettrale (lunghezza d'onda) dipende quindi da due fattori: la natura del corpo e la sua temperatura.
L'occhio umano rileva radiazioni elettromagnetiche solo su una banda limitata di lunghezza d'onda, chiamata "spettro visibile" ed è pressoché cieco al di sotto di 0,4 o al di sopra di 0,7 micrometri.
La termocamera montata sugli aerei militari della classe Merlin C 26A è del tipo FLIR STAR ZAFIRO II e lavora sia nel medio (da 3 a 5 micrometri) che nel lontano infrarosso (da 8 a 12 micrometri) generando un'immagine in tempo reale e fornendo una traccia termica della scena. Ovvero, la sua ottica è in grado di mettere a fuoco l'energia infrarossa emessa dagli oggetti, rilevandola grazie al DETECTOR IR il quale, poi, converte i dati via via rilevati in un formato video standard. FLIR Star Safire II è in grado di rilevare dei punti caldi ad una distanza di 50 miglia (circa 80 Km.), dove l'occhio umano non può vedere nessuna fonte di calore. (Forse è per questo che l'equipaggio del C26A  non ha potuto vedere nulla a occhio nudo).
Le luci (UFO)" mostrato nel video del 5 marzo 2004 dalla Air Force messicano sono nient'altro che la fonte di calore prodotta dalla le fiamme dei pozzi petroliferi situati nel giacimento di petrolio Cantarell tra 50 km a 90 km nel Golfo del Messico.
Gli oggetti (luci) sono in una posizione fissa con uno scuro sfondo (il mare) mentre la fotocamera a bordo riprende all'infrarosso le luci che sullo schermo appaiono come una fonte molto brillante.
Gli aerei sono sopra le nuvole mentre sullo sfondo in basso, la telecamera inquadra l'oceano che è scuro e le sue piattaforme di petrolio.
Con questa prospettiva è facile far credere che gli oggetti che sembrano in movimento siano UFO, in effetti è l'aereo che si muove mentre le luci sono fissee muovendosi, l'aereo, sorvola le nuvole dando l'effetto del movimento dei presunti Ufo.
Tutto questo ormai è risaputo ma questo filmato riappare sempre in tutte le trasmissioni fuffa che parlano di misteri e di UFO...chissà perchè