lunedì 23 agosto 2010

UFO O PALLONCINI - Le Flottillas -



Nel mondo è pratica comune lanciare in aria molti palloncini in occasioni di eventi: fiere, manifestazioni, pubblicità, matrimoni, funerali, eventi scolastici, eventi sportivi, ecc. Questa pratica è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, ed è molto praticata anche in paesi come il Messico, sopratutto in grandi città, come Messico City.
Le Flottillas nascono da questi lanci di palloncini, che possono lanciare un quantitativo variabile di palloni nell'aria.
Filmati da lontano, e mostrati con filmati a bassa risoluzione, è possibile preparare un bel filmato bufala per creduloni, spacciando i palloncini per una fantomatica flotta di velivoli alieni, tanto più che i palloncini si muoveranno in modo "strano" per le correnti aeree e per l'aerodinamicità della loro forma. Lo so che è assurdo, ma c'è sempre chi ci crede. 
Gli Ebanis o UFO-Worm, che altro non sono che comuni gruppi di palloncini legati tra loro, spesso ad arco e di qualsiasi lunghezza e che è una forma molto comune tra le composizioni di palloncini.
Quando vengono lanciati in aria chiaramente tendono ad assumere forme sempre più orizzontali, talvolta ondeggiando, oppure, se abbastanza lunghi, tendono ad attorcigliarsi.
Ovviamente tutto ciò, ripreso da più lontano e con qualità mediocre, viene solitamente spacciato per riprese di flotte aliene che sorvolano le città, ridicolizzando infinitamente l'ufologia agli occhi delle persone che non sono creduloni.
Ma tant'è che esistono quelli che credono che le scie naturali degli aerei siano scie chimiche facenti parti di un complotto, quindi nessuna meraviglia che esiste chi crede che dei palloncini nel cielo siano astronavi aliene.
Esiste una tendenza radicata tra i peggiori creduloni a voler spacciare qualsiasi puntino bianco per misteriose "sfere di luce" di origine aliena o paranormale.
Di fatto, però, si tratta solitamente di oggetti banali che vengono ripresi da lontano che per banali motivi ottici appaiono come "sfere di luce", dato che la distanza dall'osservatore diminuisce proporzionalmente i dettagli visibili. Tanto per intenderci, si tratta dello stesso fenomeno ottico che fa apparire come "sfere luminose" le galassie, le le stelle ed i pianeti.
Anche uccelli e palloncini ripresi da lontano appaiono come oggetti sferici di colore bianco, mentre è abbastanza scontato che di notte l'unica cosa visibile di un aereo è la sua luce di posizione, che per l'appunto appare come una sfera luminosa, così come avviene per le lanterne cinesi. Ma gli esempi possibili sono tanti.
Esiste anche la versione delle "sfere di luce" riprese all'infrarosso, che sono molto più facili da produrre perché in questa modalità di ripresa avviene che qualsiasi cosa che vola emette molta luce, anche gli uccelli di notte appaiono molto luminosi.
Quindi, qual'è il vero mistero delle sfere di luce? Si tratta del mistero di come facciano alcune persone a non rendersi conto che quel puntino luminoso potrebbe essere qualsiasi cosa piuttosto che qualcosa di extraterrestre o di paranormale.
Un discorso a parte invece va agli ORBS, che altro non sono che polvere e goccioline d'acqua in sospensione davanti all'obiettivo e quindi fotografati fuori fuoco, e questo è un fenomeno arcinoto nel campo della fotografia, ma i creduloni continuano a spacciare questo effetto banale per qualcosa di alieno o paranormale.
Stesso discorso per oggetti normali, come stelle o luci di aerei, che vengono ripresi fuori fuoco e spacciati per chissà cosa.
Una sfera di luce per poter essere definita davvero anomala deve presentare un aspetto e dei movimenti tali da non essere compatibili con palloncini in balia del vento, aerei, lanterne cinesi, uccelli, satelliti o stelle. (da: indagine sulle bufale)