lunedì 23 agosto 2010

2012 - TEMPESTA SOLARE - La NASA smentisce

TRADUZIONE DEL SITO DELLA NASA CHE SMENTISCE L'AFFERMAZIONE SULLA TEMPESTA SOLARE DEL 2012
http://astrobiology.nasa.gov/ask-an-astrobiologist/question/?id=5283

Non c'è niente di sbagliato con la relazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche su heliophysics, e la NASA è molto soddisfatto. Come si nota, la relazione contiene un'analisi del caso peggiore di quello che potrebbe accadere oggi se ci fosse una ripetizione della tempesta solare più grande mai registrata (nel 1859). Il problema è il modo con cui queste informazioni possono essere usate fuori dal contesto. Non vi è alcun motivo di aspettarsi un grande tempesta solare in un futuro prossimo, non certo nel 2012 specificamente. Il  riferimento a "l'evento nel 2012", e l'uso di queste informazioni da parte di Fox News, è improprio nell'illustrare questo problema. Non vi è la previsione di un evento "nel 2012". Noi non sappiamo nemmeno se il massimo solare successivo si svolgerà nello stesso anno. Non vi è analogo fraintendimento o uso improprio delle statistiche sugli impatti di asteroidi e comete. Tali effetti sono estremamente rare, ma sempre possibile, ma non vi è alcun legame tra questo rischio di basso livello e le rivendicazioni che  alcune persone stanno facendo per il 2012. L'intera letteratura che parla del 2012 e dei possibili disastri, sono delle  bufale, alimentata da annunci pseudoscientifici che nulla hanno a che fare con dichiarazioni ufficiali della NASAe servono unicamente per alimentare l'enfasi per il film - fiction prodotto " 2012" ad Hollywood. Posso solo sperare che la maggior parte delle persone sono in grado di distinguere le trame di Hollywood dalla realtà.


Detto questo vorrei aggiungere in conclusione i dati riportati dalle ultime tempeste solari supportate dal nostro pianeta.
Tra l'altro lo stesso allarme per i danni causati dalla tempesta solare è immotivato e superato.
ULTIME FORTI TEMPESTE SOLARI:

- 16/08/1999 e 02/04/2001 due flare che hanno superato il livello massimo di potenza (impostato a X9) raggiungendo X20! Conseguenze sulla terra? Nessuna.
- 04/11/2003 flare di potenza X45 (tanto per chiarirci, come milioni e milioni di bombe atomiche)!!!! Conseguenze sulla terra? Nessuna.
- Protuberanze solari: 1997 enorme emissione di materia... sempre nessuna conseguenza per noi!
- Espulsione di massa coronale: sempre attive, ma raggiungono livelli straordinari in concomitanza con i flare, quindi leggasi sopra; comunque cito l'emissione del 27/02/2000, espulsione di un enorme bolla di massa coronale dal diametro PARI a quello della nostra stella! Non è successo nulla...