martedì 17 agosto 2010

IL GRANDE BURATTINAIO











Il fenomeno del contattismo è così dilagante che chiunque ormai può dire di essere in contatto con extraterrestri ed ottenere in breve tempo un vasto numero di adepti e seguaci. In Italia ci furono molti contattisti, che riproponevano nei dettagli quanto già riproposto dai contattisti americani, cercando spesso di creare un movimento ufologico-religioso, facendo lega su concetti cristiani e sul ritorno di Gesù.
Noto è il caso di Eugenio Siragusa, e di due suoi accaniti seguaci che lo seguirono fin da giovani e poi sono diventati a loro volta contattisti sulla stessa falsariga di Siragusa, cioè Bongiovanni e Cavallo. In particolare, Bongiovanni si trasformerà nel "contattista con le stimmate" quando inizierà la sua carriera da solista, e produrrà a sua volta un altro contattista tra i suoi seguaci, tale Urzi che si definisce "Un semplice strumento del Cielo al servizio di Giorgio Bongiovanni e della Cristica Verità".
Notissimo è il caso di Rael , che sul suo contattismo ha fondato una religione abbastanza seguita.
E così via fino ai contattisti moderni, passando davvero per tantissime persone di cui molte sono riusciti ad ottenere davvero molto grazie alle loro affermazioni strampalate prive di qualsiasi prova veritiera a supporto, spesso utilizzando l'arma della spiritualità mischiata all'ufologia per crearsi un seguito ancora più vasto accalappiando tute le persone sensibili a queste cose.
Il contattismo paga, perché permette di vendere libri, gadget, interviste, ecc. e appaga, perché crea seguaci; si diventa guru. E diventa chiaro perché il contattismo persiste: è un business.
Ma perché ci sono anche persone che si spacciano contattisti senza guadagnare molti soldi? Perché il prestigio (e il potere) che si ottiene convincendo gli altri di essere contattisti è forse ancora maggiore di quello che si può avere col denaro.
È importante sottolineare che gli ufologi seri non hanno mai dato credibilità ad alcun contattista, ed anzi il contattismo non ha nulla a che vedere col l'ufologia seria. Per tale motivo, l'ufologia seria ignora i contattisti e le loro affermazioni prive di prove veritiere, e pertanto si trovano pochissimi sbufalamenti dei contattisti, un pò come avviene anche per i rivelatori, altra tipologia ignorata dall'ufologia seria.
Come affermò anche il noto ufologo Jacques Vallee: "nessun ricercatore serio si è mai interessato alle affermazioni dei contattisti".
Personalmente sono sempre del parere che dietro tutti questi fenomeni di contattati gioca un ruolo importante un grande burattinaio il solo che sa dirigere e incanalare le falsità e la sete di protagonismo di certi individui che viene sfruttata dal grande burattinaio per diffondere la menzogna cancellando di colpo le Verità Cristiane.