lunedì 7 dicembre 2009

Le false profezie sull’inversione dei campi magnetici








Circolano voci e profezie sui cambiamenti che dovrebbero avvenire nel 2012 per effetto dell’inversione dei poli magnetici...

Facciamo un po’ il punto su questo argomento: i poli magnetici della Terra si sono invertiti spesso nella storia terrestre e ci sono molte indicazioni che il pianeta si sta preparando ad un altro spostamento.
Le prove scientifiche vengono prodotte in laboratorio esaminando cocci di argilla di vasi antichi cotti all’epoca in forno ad alta temperatura, i minerali di ferro nell’argilla “registrano” l’esatto stato del campo magnetico della Terra in quel preciso momento.

Esaminando, per esempio, frammenti di lava presi nelle isole hawaiane essi rivelano sia la forza del campo magnetico quando la lava si è raffreddata, quanto il suo orientamento in quel preciso momento.
Prendendo frammenti risalenti a circa 700.000 anni si può notare, infatti, che le rocce sono magnetizzate inversamente a quelle più moderne. Quindi l’inversione esiste, è un dato scientifico ma non avviene improvvisamente, bensì richiede tempi lunghissimi, da qualche centinaio a qualche migliaio di anni e tutti gli organismi viventi vi si adattano senza subirne conseguenze.

Gli umani e molti animali sono sensibili ai campi magnetici perché il loro cervello contiene cristalli di ossido di ferro (magnetite) che si allineano con il nord magnetico, come l’ago della bussola.
Ma tutto questo cambiamento che avviene in tempi lunghissimi permette un adattamento senza provocare alcun danno ma soprattutto, una cosa è certa: non succederà nulla di quanto immaginato da certi profeti di sventura e soprattutto niente a che fare la misteriosa (si fa per dire) profezia dei Maya .